Fascia Tubolare – Pouch Sling

puoch gio

La fascia tubolare (o pouch sling) è un supporto molto semplice e velocissimo da indossare che consente di portare i bambini principalmente sul fianco. Per poter essere portati in questa posizione i bambini devono essere abbastanza grandi da sostenere bene la schiena ed il collo; indicativamente quando un bimbo inizia a stare bene seduto da solo può essere portato sul fianco.

Con la fascia tubolare è possibile portare anche bimbi più piccoli nella posizione a culla o pancia a pancia ma per esperienza personale non mi sento di consigliare nessuna di queste due posizioni, specialmente a portatori non molto esperti. Meglio avvicinarsi al portare con supporti più specifici per sostenere un neonato nella posizione pancia a pancia.

La fascia tubolare è costituita da un “tubo” di stoffa, doppia o singola,  cucito su misura della persona che lo utilizzerà.  La misura della fascia tubolare è data dalla distanza in diagonale tra la spalla e l’anca del portatore, la realizzazione della pouch nella misura corretta garantirà la comodità del supporto.

Una volta che avremo la nostra pouch sarà sufficiente infilarla a mo’ di “fascia del sindaco”, allargare la stoffa sopra la nostra anca, prendere in braccio il nostro bambino e infilarlo nella fascia facendolo sedere bene all’interno della fascia (sul nostro fianco). La fascia dovrà sostenere il sedere del bimbo da ginocchio a ginocchio consentedogli la posizione seduta come all’interno di un’amaca. L’ultimo passaggio (opzionale) è quello di abbassare il lembo superiore della stoffa che avremo sulla spalla per consentire di “stringere” il lembo superiore della pouch e avvicinare di più a noi il bambino.

La fascia tubolare è sicuramente tra tutti i supporti il più veloce da indossare ed il meno ingombrante in borsa, comodo per salire le scale di casa quando si ha pure la spesa e per le brevi commissioni. Essendo un supporto asimmetrico non è invece adatta a lunghe passeggiate.

Realizzare una pouch sling è piuttosto semplice avendo a disposizione una macchina da cucire, a breve inserirò un veloce tutorial.

Qui invece trovate le differenze principali tra fascia tubolare e fascia ad anelli.

 

 

Annunci

2 thoughts on “Fascia Tubolare – Pouch Sling

  1. Pingback: RING SLING VS POUCH SLING ovvero fascia ad anelli contro tubolare…quale scegliere? | ecoqua

  2. Pingback: Fascia ad Anelli – Ring Sling | ecoqua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...