Fascia Lunga che passione

1

La fascia lunga è un supporto di stoffa di forma rettangolare con una lunghezza  di circa 5 metri e larghezza compresa tra i 50 e i 70 cm.

Le fasce lunghe si dividono in base alla stoffa con cui sono realizzate in elastiche e rigide.

Le fasce elastiche sono realizzate solitamente in maglina di jersey e permettono di portare comodamente un neonato dalla nascita fino ad un peso di circa 7kg. Raggiunto tale peso la fascia diventerà scomoda per chi porta perché il tessuto elastico tenderà a far scendere il bambino troppo in basso. Con questo tipo di fascia si può portare davanti  nella posizione pancia a pancia o nella posizione  a culla, personalmente sconsiglio altri usi (fronte mondo, fianco o schiena ) anche se indicati in moltissimi manuali d’istruzioni. Proprio per la caratteristica elasticità del tessuto le legature con fascia elastica devono essere eseguite in modo da creare sempre un triplo sostegno, ovvero tre strati di stoffa sovrapposti che sostengano il bimbo.

Le fasce rigide sono realizzate nei tessuti più svariati (cotone, lino, canapa, seta…) orditi generalmente a trama diagonale, tale tessitura dona alla stoffa una lieve cedevolezza  nel senso diagonale che permette un’ottima avvolgenza del bambino, proprio come fosse seduto all’interno di un’amaca.

La fascia rigida è adatta sin dalla nascita ed è molto versatile, le legature realizzabili sono numerose e permettono di portare davanti, sul fianco, e sulla schiena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...